Perché fare pubblicità su Facebook

Perché fare pubblicità su Facebook

Negli ultimi anni Facebook ha accolto anche le aziende sulla sua piattaforma offrendo numerosi vantaggi come aumentare la brand awareness, vendere i propri prodotti o servizi e svolgere l’attività di lead generation.

Sempre più aziende in Italia e nel mondo hanno deciso di comunicare la propria brand identity condividendo valori, mission, vision, prodotti e servizi su Facebook, con lo scopo di interagire con una community di persone che mostrano, o potrebbero mostrare, interesse per l’azienda.

Andamento dei social e prospetti futuri

Nonostante l’età degli utenti di Facebook si sia alzata – data la nascita di social per i giovanissimi come ad esempio Snapchat e TikTok – l’80,4% delle persone in Italia continuano a essere presenti e a utilizzare Facebook come mostrato dal grafico di Hootsuite.

Grafico dei social media più utilizzati in Italia

L’analisi aggiornata a gennaio 2021 mostra anche i motivi che spingono gli utenti a passare il tempo sui social media sono:

  1. rimanere informati su news ed eventi 
  2. trovare contenuti divertenti e di intrattenimento
  3. occupare il proprio tempo libero
  4. rimanere in contatto con gli amici
  5. condividere foto e video coi propri amici
  6. ricerca di prodotti da acquistare
Ragioni per cui gli utenti usano i social media

Dato l’anno particolare appena trascorso non è difficile credere che le persone abbiano aumentato il loro tempo di permanenza sui social media e che in molti si siano trasformati da utenti passivi a utenti attivi.

In Italia la percentuale di persone che si sono registrate sui social media nell’ultimo anno è cresciuta di circa il 5,7%. Questo ha comportato anche un maggior utilizzo e tempo di permanenza sulle piattaforme social.

Aumento della permanenza degli utenti sui social media in Italia

Un altro dato interessante è che in Italia i social media rimangono tra i primi canali per la ricerca di un brand. Questo ci fa capire che per un’azienda essere presente e attiva sulle piattaforme social è diventato più importante che mai.

Il comportamento delle persone sui social media in Italia

Dunque, dati alla mano: com’è possibile sfruttare tutto il potenziale a nostra disposizione? Come raggiungere gli obiettivi – come l’aumento di visibilità, di brand awareness o di vendita – che ci siamo prefissati?

Se sei proprietario di una pagina Facebook ti sarai accorto che quando condividi un contenuto le persone raggiunte sono solo una piccola parte della tua community.

Pubblicità su Facebook, perché è importante?

Partiamo da un dilemma: perché postare sulla pagina Facebook non basta?

In passato poteva essere considerato uno strumento di business ma, a oggi, un post sponsorizzato raggiunge un numero minore di utenti. Questo perché Facebook sa che le aziende sono disposte a pagare per far vedere i post alla loro community (utenti che seguono e a cui piace la pagina) e quindi abbassa la copertura organica in modo da invogliare i brand a sponsorizzare quel contenuto.

Quindi, a un piano editoriale di pubblicazioni per tenere attiva la pagina Facebook aziendale è bene affiancare una strategia che includa le pubblicità su Facebook.

Guida step by step per impostare la tua prima Campagna Facebook in autonomia

    Pagina Facebook e Sito Web

    Bisogna sempre tenere a mente che la pagina Facebook aziendale deve rispecchiare il brand: scrittura e contenuti grafici devono essere in linea con quello che una persona troverà sul sito web dell’azienda, in modo da mantenere la stessa identità.

    Ma come faccio a definire il mio target di utenti? Come individuare quali persone presenti su Facebook possono essere  interessate al mio brand?

    Individuare il mio target di utenti per una Campagna Facebook

    Facebook mette a disposizione diversi parametri con i quali definire il target al quale rivolgere i tuoi annunci pubblicitari. Per farlo è possibile scegliere il pubblico in base all’età, agli interessi, se mostrare l’annuncio in un raggio di km stabilito o in tutta Italia e così via.

    Il pubblico di Facebook viene detto pubblico freddo: le persone raggiunte dai tuoi annunci non hanno mostrato interesse verso il brand ma, selezionando i vari parametri proposti dalla piattaforma social, l’algoritmo di Facebook lavora per andare a scovare le persone che potrebbero essere interessate al brand, ai prodotti o ai servizi offerti.

    Avviare una campagna pubblicitaria su Facebook ti farà sicuramente ampliare il tuo pubblico e, se integrata in una strategia di marketing più dettagliata, darà sicuramente molti risultati.

     

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