I 5 principali benefici di avere un sito web

Avere un sito web aumenterà la visibilità della tua attività online e ti aiuterà a entrare in contatto con più persone interessate ai tuoi prodotti o sevizi

Molti si chiedono se avere un sito web al giorno d’oggi sia così importante. Perché spendere soldi per realizzare un sito Internet per un’attività quando c’è la possibilità di creare gratuitamente una pagina Facebook?

chart showing the world's most-used social media platforms

Secondo la classifica di Hootsuite Facebook permane la piattaforma più utilizzata al mondo. È anche vero che questo non significa che il target di pubblico a cui ti vuoi rivolgere sia presente su questo social, pertanto bisogna ponderare bene la scelta su quali piattaforme essere presenti e utilizzarle per mettere in risalto la tua attività. In sostanza, i social devono essere dei canali di supporto al sito web e non una base sulla quale costruire la tua attività.

Vediamo insieme i 5 principali benefici di avere un proprio sito web professionale.

Proprietà dei contenuti

Un sito web, compreso tutto quello che si trova al suo interno, è di tua proprietà. Al contrario, anche se sei stato tu a creare la tua pagina, Facebook è una piattaforma di proprietà di terze parti. Questo cosa significa? Non essendo tu il proprietario della tua stessa pagina Facebook un contenuto può essere soggetto a censura o rimozione perché non rispetta le regole dettate dalla piattaforma, o perché un altro utente ha segnalato il contenuto come “offensivo” o “spam”. Inoltre, in casi estremi, il social network in questione può riservarsi di oscurare momentaneamente la tua pagina o, peggio, chiuderla definitivamente, distruggendo il lavoro fatto fino a quel momento.

Dunque, il vantaggio di avere un sito web è che è tuo e che sei libero di pubblicare quello che vuoi sulla tua attività senza preoccuparti che qualcuno cerchi di oscurare il tuo sito.

aumento della visibilità della tua attività grazie al sito web

Aumento di visibilità

Possedere un proprio sito web significa dare una maggiore visibilità alla tua attività e, di conseguenza, raggiungere un pubblico più amplio.

Avere un profilo su più social non sarà abbastanza perché non raggiungerai mai tutte le persone che sono interessate ai tuoi prodotti o servizi. Ricorda: anche se sei presente su Facebook non è detto che tutto il tuo target si trovi lì.

Un ulteriore vantaggio è che i motori di ricerca prediligono un sito Internet, mostrandolo prima rispetto a una pagina social. Digitando il nome di un’azienda su Google la prima cosa che apparirà è il sito web e solo dopo i vari profili e le pagine sui social network.

Vuoi realizzare un sito web professionale?

Migliora il posizionamento sui motori di ricerca

Piccola premessa: dato che molto spesso vengono confusi, è doveroso distinguere l’indicizzazione dal posizionamento.

L’indicizzazione è essere presenti su un motore di ricerca, mentre il posizionamento è in che pagina si trova un sito Internet. Ovviamente si avranno risultati differenti in termini di ricerca e visibilità rispetto a dove il sito è posizionato.

La maggior parte degli utenti si ferma ai primi risultati organici nella prima pagina di Google

Avere il proprio sito Internet tra i primi risultati di ricerca è essenziale per entrare in contatto con nuove persone.
Inoltre, un sito web ben posizionato e strutturato in modo SEO Oriented avrà la possibilità di essere raggiunto da un pubblico maggiore.

Grafica personalizzata

Una volta che avrai catturato un utente sul tuo sito Internet, la prima cosa che noterà sarà la grafica e la navigazione che hai scelto per rispecchiare la tua attività. Quando si struttura un sito web la scelta degli elementi grafici e testuali, l’impostazione del menu di navigazione e il tone of voice da adottare è fondamentale per comunicare immediatamente la tua brand identity.

Le pagine di Facebook non sono personalizzabili, ma sono tutte uguali: stesse impostazioni e stessa metodologia per condividere un contenuto. Per differenziarti dalla concorrenza serve un qualcosa che faccia emergere il tuo business.

avere un sito web migliora la reputazione online di un'attività

Migliora la web reputation

Mettiti nei panni di un tuo possibile cliente: ti fideresti mai di un’attività che vende prodotti/servizi solo sui social senza un sito di riferimento? Un sito web, compreso di tutte le informazioni aziendali, trasmette più professionalità.

Soprattutto quando si vendono prodotti online avere una pagina social è un po’ riduttivo. Dove trovo i termini e le condizioni dei servizi e le politiche di reso? Chi mi garantisce che i pagamenti avvengano su circuiti sicuri? E in materia di privacy, come vengono trattati i miei dati? Sono domande che un utente si pone e che su un sito Internet devono essere obbligatoriamente specificate insieme a tutti i dati dell’attività.

 

Ecco spiegati i principali vantaggi di avere un sito web professionale. Vuoi far decollare il tuo business online ma non sai da che parte iniziare? Contattaci per un preventivo gratuito e personalizzato.

Scrivici e scopri cosa possiamo fare per te

Verrai ricontattato dal nostro team entro 24 ore lavorative.

Non sei delle nostre parti? Tranquillo, offriamo videoconferenze per aiutarti a realizzare il tuo progetto.


Menu